>

>

Feldenkrais®



Con il Feldenkrais®  si fa esperienza di come, lavorando con il movimento, si possa stimolare una maggiore coscienza di se scoprendo possibilità  inedite e un'organizzazione motoria più efficace. 
Un lavoro consapevole sul corpo e attraverso il corpo è fondamentale per una presenza fisica più profonda, qualità imprescindibile per chi deve dare espressione di se attraverso attività artistiche performative come  la danza, il teatro e la musica. L' obiettivo è anche quello di evitare o alleviare problematiche fisiche derivanti da un non corretto uso delle proprie risorse motorie e posturali. La pratica Feldenkrais® aiuta a sviluppare e affinare l' espressività e la creatività, utili sia in campo artistico che nella vita di tutti i giorni, inoltre, ha la capacità di prevenire o alleviare gli stati ansiosi e depressivi. 





L' ideatore



Il "metodo" è stato messo a punto da Moshe Feldenkrais® (1904-1984) fisico ed ingegnere meccanico ed elettronico, collaboratore di Joliot-Curie alla ricerca atomica e pioniere del Judo in Europa. Fedenkrais ha sviluppato questa sua originale tecnica in anni di attenta osservazione e studio delle dinamiche neuro-muscolari, meccaniche e psicologiche legate al movimento. L' interesse dello studioso nacque dal desiderio di ripristinare l'articolazione della propria gamba infortunata gravemente durante un' attività sportiva. Attraverso l'attento studio di se, ha potuto osservare come la qualità dell'ascolto della propria persona possa portare a notevoli miglioramenti psicofisici, ed ha poi voluto insegnare agli altri come arrivare a questa auto-consapevolezza. "Se siamo consapevoli di ciò che facciamo, possiamo fare quello che vogliamo" diceva infatti Moshe Feldenkrais. Il suo insegnamento è stato fondamentale per il lavoro di grandi musicisti, ballerini, registi, sportivi e uomini politici. Il suo insegnamento si sta pian piano espandendo in tutto il mondo.

Io sto completando la formazione quadriennale, ma già da anni integro il Feldenkrais nella didattica musicale.

Altre informazioni sul metodo le potete trovare su http://www.feldenkrais.it

Seminario M.a.d. School ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento